payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


lunedì 14 febbraio 2011

Tiramisù o Push me up alle fragole!!!!

Stanca del solito tiramisù o push me up come dice la mia amica Antonella , ho pensato di farne una variante alla frutta. questa è con le fragole ma è anche ottima con banana e fragole!!!
Ingredienti
  • 1 Pan di spagna
  • 2 vaschette di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
per la crema al mascarpone
  • 2 uova fresche
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di latte
Dopo aver lavato le fragole  tagliatele a piccoli pezzetti  e lasciateli macerare in una ciotola con due cucchiai di zucchero. Trascorsa un'ora o due scolare il succo delle fragole in una ciotola e miscelarlo con un goccio di latte, questo sciroppo fungerà da bagna del pan di spagna.
Ho separato i tuorli dagli albumi in due terrine distinte, ho montato gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e poi incorporato 1 cucchiaio di zucchero, successivamente ho lavorato a crema i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e la vanillina. Alla crema di tuorli e zucchero ho incorporato prima il mascarpone, usando lo sbattitore, poi ho incorporato delicatamente gli albumi montati a neve, aiutandomi con una spatola in silicone.
Mezza giornata prima di realizzare il tiramisù ho preparato il pan di spagna seguendo la ricetta qui riportata. Ho tagliato nel senso corto del dolce tante fettine dello spessore di 1 cm circa.

bagnare il fondo della pirofila  con un po' di crema al mascarpone, fare una strato di fette di pan di spagna bagnate con lo sciroppo ottenuto dalla macerazione delle fragole; successivamente spalmare metà della crema al mascarpone, e farcire la superficie con metà delle fragole precedentemente preparate. Ripetere l'operazione con un altro strato di pan di spagna, crema e fragole. Riporre il dolce in frigo per qualche ora e sarà pronto per essere consumato!


Gente è un paradiso in bocca!!!!

Nessun commento:

Posta un commento