payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


mercoledì 16 febbraio 2011

treccia lievitata

buon giorno amici
oggi vi presento la treccia/ciambella di pasta lievitata. il procedimento è semplice ma richiede una lunga lievitazione , necessaria per un ottimo risultato! Lho portata a scuola da Linda e devo dire ha avuto un notevole successo.
gli ingredienti sono:

  • latte 80ml
  • farina bianca 00: 300 gr
  • burro: 40 gr
  • lievito di birra 1 cubetto
  • la scorza di 1 limone
  • sale:1 pizzico
  • uova 2
  • vanillina 1 bustina
  • zucchero: 50gr
preparazione:

Fate intiepidire il latte e unite lo zucchero aggiungete il lievito di birra sbriciolato quindi mescolate il tutto con un cucchiaino
Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido per circa 10 minuti) fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie . Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina .
Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone , alla vanillina e al sale. Per mezzo di un mestolo cominciate ad amalgamare gli ingredienti
Trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno 8 ore. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume disponetelo su di una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti di uguale peso (circa 200 gr l’uno).


Con ognuna di queste parti formate un bastoncino della lunghezza di circa 35 cm che intersecherete ) formando una treccia saldata alle estremità che unirete ad anello. Se volete potete lasciare una semplice treccia. Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellatela con l’uovo sbattuto o con della marmellata a piacere e cospargetela con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa !!!!






È ottima per colazione e anche per merenda.


Nessun commento:

Posta un commento