payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


venerdì 21 ottobre 2011

ARROSTO DI VITELLO ALL UVA BIANCA

Siamo in autunno e si va di uva... ecco una ricetta semplice per fare un ottimo arrosto con l'uva bianca. Vi sembrerà un mix strano ma cambierete ideea quanto lo assaggiate e i vs ospiti lo apprezzeranno.
Ingredienti:
- un arrosto di vitello di 1 kg ( ottima la parte della noce)
- burro: 50 gr
- olio: q.b
- farina: qb
.- aglio 3 spicchi
- carote 2
- cipolle 2
- bacche di ginepro: 3
- sedano : 2 pezzi
- prezzemolo: un ciuffetto
- salvia: 3 foglie
- rosmarino: 1 rametto
- vino bianco  250 ml
- uva bianca: 600 gr
- sale e pepe: qb.

Preparazione:
Prendete il vostro arrosto   e legatelo con uno spago da cucina .
Sistemate il rosmarino  e qualche foglia di salvia sul vostro arrosto . Prendete una casseruola e, dopo aver fatto scaldare l'olio e il burro , adagiatevi la carne che avete precedentemente infarinato.Fate rosolare l’arrosto su tutte le sue parti, girandolo, poi aggiungete il vino .
Quando l'arrosto sarà ben rosolato trasferitelo in una tegame da forno, dove verserete anche il fondo di cottura  Tagliate  le carote , il sedano, le cipolle e l 'aglio  e poneteli nella pentola dell'arrosto insieme alle bacche di ginepro, al prezzemolo al sale e pepe.
 Lasciate cuocere in forno già caldo per un’ora a 180° (rigirando l'arrosto ogni tanto). Nel frattempo lavate bene l’uva, tagliate gli acini a metà e togliete i vinaccioli .
Dopo l’ora di cottura, togliete dalla pentola le verdure e gli aromi, lasciando solo il fondo di cottura , dopodiché aggiungete gli acini (14-15) e fate cuocere per altri 20 minuti mantenendo la temperatura a 180°. Una volta spento il forno lasciate riposare l’arrosto per qualche minuto,  poi tagliatelo a fette e servitelo assieme all'uva aggiungendo il sugo formatosi durante la cottura.
.. un buon bicchiere di rosso di montalcino per chi ama il rosso o un Riesling se ami il bianco!!!!

Nessun commento:

Posta un commento