payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


venerdì 21 ottobre 2011

TORTA DI MELE MORBIDA

La torta di mele è un classico sempre buono,  sempre perfetto ad ogni occasione.. dalla colazione alla merenda o accompagnata ad un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto... Non ditemi che non l'avete mai fatto perchè non ci credo...
Dai carta e penna e pronti per la variante morbida morbida che ho fatto per i miei bimbi hopla!!!

Ingredienti:
- farina 250 gr , se volete potete usare anche la farina di riso al posto dell intero quantitativo della farina 00
- uova: 5 medie
- zucchero: 125 gr
- latte 125 ml
- mele : 800 gr
- lievito per dolci 1
- vanillina: 1
- sale un pizzico
- burro : 125 gr
- zucchero di canna: 3-4 cucchiai
- zucchero  velo

Passiamo alla preparazione:
Accendete il forno a 180°. Sbattete il burro  a crema insieme alle uova  allo zucchero , alla vanillina e al sale . Mescolate la farina e il lievito, setacciateli e uniteli poco alla volta, sempre mescolando, al composto di burro  alternando l’aggiunta del latte; aggiungete anche la buccia grattugiata di mezzo limone.  Vi consiglio di lavorare molto bene e per almeno 10 minuti con uno sbattitore elettrico, vi renderà il composto molto più morbido . Imburrate e infarinate una tortiera e versateci il composto ottenuto.
Con una spatola livellate bene l'impasto nella tortiera . Lavate le mele , poi sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo sottili .
Disponete le fettine di mele
 a raggi partendo dall’esterno e formando due cerchi, uno interno all’altro . Cospargete la superficie della torta di zucchero di canna e infornate il dolce per circa 50-60 minuti . Per chi volesse e non è troppo rigido sulla dieta, può aggiungere qualche ciuffetto di burro.

Quando la torta sarà cotta dopo circa 50 minuti (accertatevene pungendola con uno stuzzicadenti: se sulla superficie di quest’ultimo rimarranno dei residui di impasto la torta non sarà ancora cotta) toglietela dal forno ed estraetela dallo stampo ponendola su di un piatto da portata; lasciatela raffreddare e poi cospargetela di zucchero a velo.

Varianti:
- con uvetta sultanina... quantità in base al vs gusto ( la variante fotografata)
- amaretti sbriciolati sopra in cottura
- cannella in polvere  sopra in cottura

Nessun commento:

Posta un commento