payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


martedì 5 novembre 2013

CROSTATA AL CARAMELLO E CIOCCOLATO

La pasta frolla come il pan di spagna sono le basi più usate in pasticceria perchè si prestano a più guarnizioni. Questa volta vi propongo una variante molto sfiziosa.
Preparate la pasta frolla e una volta cotta lasciatela raffreddare.
La base della frolla avrà due ricoperture la prima è con del caramello salato e la seconda con una golosa ganache al cioccolato e panna montata.
Ingredienti per il caramello:
- 70 gr di zucchero
- 70 gr di panna
- 1 cucchiaio di burro
- 1 pizzico di sale
Fate scioglere lo zucchero sino a quando diventa caramello. Mi raccomando non toccate mai il caramello perchè crea ustioni gravi. Contemporaneamente fate scaldare la panna . Quando lo zucchero è sciolto aggiungerlo pian piano al latte. Non preoccupatevi se il caramello di indurisce perchè man mano che cuoce si scioglie nuovamente. Aggiungete il burro e il sale e lasciate bollire sino a quando inizia a restringersi. Spegnete e lasciate raffreddare leggermente. Disponete il caramello sulla base della pasta frolla  in modo che ricopra tutta l 'interno. Mettete in frigorifero almeno un ora.
Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato fondendo 500 ml di panna e 350 gr di  cioccolato fondente. Fate sciogliere il cioccolato nella panna e passate in planetaria a montare e versarla sulla torta quando sarà bel fredda e il composto inizia a indurirsi. Mettete in frigorifero per una notte.
Il tocco finale è riservato alla panna montata che farete con 300 ml di panna e 2 cucchiai di zucchero a velo. Guarnite la torta e se volete create con il caramello delle decorazioni.
E' una torta un po' lunga ma vi assicuro di grande successo

Nessun commento:

Posta un commento