payoff




Quando gli
eventi della vita ti fanno trovare la tua giusta via…..


lunedì 14 febbraio 2011

crostatona del compleanno

La crostata di frutta fresca  è uno dei dolci più golosi e di piacere anche per la vista , che portano sulla tavola tanta la freschezza  !!!  La crostata è preparata con la pasta frolla, farcita con crema pasticciera e frutta fresca a piacimento. 

Questi sono gli ingredienti per la pasta frolla :
-          Burro 100 gr
-          Farina 300 gr
-          Lievito chimico in polvere 1/2 bustina (8 gr)
-          Limoni la buccia grattugiata di 1
-          Uova 2
-          Vanillina 1 bustina
-          Zucchero 150 gr
Per la crema pasticcera:
-          Farina 100 gr
-          Latte  fresco intero 1/2 litro
-          Uova 6 tuorli
-          Vanillina 1 bustina
-          Zucchero 200 gr
Per la guarnizione :
-     frutta fresca a piacimento
-          Acqua
200 ml
-          Gelatina
preparato in polvere 1 bustina io uso il tipo Tortagel
-          Limoni il succo di 1/2

Prima di tutto bisogna preparare la crema pasticcera : sbattere i tuorli con lo zucchero, vanillina, farina sino a creare un composto cremoso. Scaldare il latte e aggiungere pian piano il composto. Continuare a cuocere sino a quando non si sarà addensata. Lasciatela raffreddare ponendola in un contenitore, che coprirete con un telo da cucina leggermente bagnato (l’umidità farà si che la superficie della crema non si indurisca); mescolatela di tanto in tanto.
Preparate quindi la
pasta frolla. Ricordatevi che questa preparazione deve essere molto veloce mescolando tutti gli ingredienti sopra indicati.
Una volta pronta la pasta frolla, avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per 40 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario estraete dal frigorifero l’impasto accedente il forno  a 180°, imburrate ed infarinate uno stampo da crostata,
Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e fornate un cerchio del vs stampo che deve essere di circa 34 cm. Se non riuscite con le mani usate pure un mattarello!!!  Mettete la pasta nello stampo e modellate i bordi! A me piace farlo con la forchetta ! a questo punto non potete infornare direttamente cosi la tortiera perché altrimenti la pasta si gonfia . Per ovviare a questo problema dovete fare tanti buchetti con la forchetta e ricoprire di carta forno e mettere sopra dei fagioli. Il peso non permetterà di far alzare il fondo.Infornate in forno già caldo per circa 20-25 minuti; quando l’impasto apparirà ben dorato e i bordi saranno staccati dallo stampo, sfornate la base e lasciatela raffreddare.Nel frattempo pulite la frutta a fettine   Ponete la base della crostata sul vassoio  e riempitela di crema pasticcera   poi, partendo dai bordi, disponetevi frutta    come vedete nella fotografia, fino ad arrivare al centro!
Preparate la gelatina da disporre sulla torta unendo  200 ml di acqua sul fuoco   il succo di ½ limone filtrato e la polvere di preparato per gelatina . Mescolate bene gli ingredienti tra loro, poi portate ad ebollizione e quindi abbassate il fuoco; fate bollire per due minuti e quindi spegnete. Lasciate intiepidire la gelatina mescolando di tanto in tanto e poi, servendovi di un cucchiaio, ricoprite con il composto ottenuto l’intera crostata .
A questo punto non la potete mangiare subito anche se la tentazione è tanta. Perciò giù le mani e lasciate raffreddare la torta in frigorifero per almeno un paio d’ore!!!!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento